Berlino, Karl Lauterbach: «La politica sulle droghe va cambiata!»

Legalizzazione della Cannabis per un uso adulto in Germania

 

Già ad agosto scorso, abbiamo letto (con piacere) grandi e per certi versi inaspettate novità per quanto riguarda la legalizzazione della cannabis in Germania.

 

Attualmente in Germania solo le farmacie possono fornire cannabis terapeutica ai pazienti, il cui uso è legale sin dal 2017.

 

Il Ministro tedesco della Salute, Karl Lauterbach, aveva annunciato che la bozza della legge sulla “cannabis legale per un uso adulto” all’interno del paese sarebbe stata completata entro il 2022.

Il Commissario per le droghe, Burkhard Blienert, aveva invece in programma di consultare esperti dell’industria per contribuire alla stesura della legge ed arrivare ad una sua effettiva emanazione nel corso del 2023.

 

In caso di approvazione della suddetta legge si costituirebbe in Germania il più grande mercato europeo legale di vendita e, probabilmente, anche di produzione per quanto riguarda la cannabis.

 

Il 19 ottobre sono trapelati i primi dettagli sulla bozza di legge tanto attesa!

 

  • I maggiorenni non saranno puniti se acquistano (o possiedono) fino a 20 grammi di cannabis.
  • Chi vuole vendere la sostanza avrà bisogno di una licenza.
  • La cannabis potrà contenere solo il 15% del principio attivo THC, e solo un massimo del 10% se venduta a persone di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

 

Sono questi i primi dettagli del piano del ministro tedesco della Salute, Karl Lauterbach, per una legalizzazione della cannabis. Lo ha riportato Tagesschau via Rnd.

 

I negozi di cannabis dovranno inoltre pagare una tassa apposita e non potranno essere situati nelle vicinanze di scuole o strutture per i giovani.

 

La legalizzazione della cannabis è parte dell’accordo di coalizione del governo tedesco Spd, Verdi, Fdp. Non esiste però ancora una bozza definitiva. Un portavoce di Lauterbach ha dichiarato che i ministeri della Sanità, della Giustizia, dell’Economia, dell’Alimentazione e degli Esteri stanno collaborando per formulare una proposta di legge più concreta.

 

 

Le linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis in Germania

 

Il 26 ottobre, il gabinetto tedesco ha approvato un documento con le linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis in Germania: questa prevede che si possa essere in possesso di una quantità della sostanza ad uso personale ricreativo entro i 30 grammi.

«La politica sulle droghe va cambiata», ha affermato il ministro della Salute, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino.

 

Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani, ha spiegato.

 

«Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%».

Il documento con le linee guida andrà adesso sottoposto alla Commissione europea e ad altri organismi di diritto internazionale, ha spiegato il ministro. Solo successivamente si potrà andare avanti nel processo normativo e una legge sulla depenalizzazione della cannabis per gli adulti potrebbe arrivare l’anno prossimo.

È inoltre ancora oggetto di verifiche se si debba prevedere una soglia limite di THC sotto i 21 anni.

Lauterbach ha spiegato di essersi a lungo occupato del legame fra uso continuativo della cannabis e il possibile insorgere di malattie come schizofrenia e psicosi, affermando di essere bene a conoscenza dell’ampia letteratura scientifica a riguardo. «Anche per questo sono stato sempre contrario in passato alla depenalizzazione, ho cambiato idea solo nell’ultimo anno e mezzo», ha detto rispondendo a una domanda in proposito di un giornalista.

 

«Ma questa politica non ha avuto successo in Germania e proseguendo così non andiamo da nessuna parte», ha affermato. «Il consumo della cannabis è aumentato anche fra gli adulti e la tendenza va nella direzione sbagliata», ha aggiunto. La legalizzazione dell’uso personale della cannabis a scopo ricreativo potrebbe andare di pari passo con una maggiore informazione anche sugli effetti collaterali, «per proteggere meglio la salute soprattutto dei giovani».

 

 

Gli obiettivi della legalizzazione cannabis in Germania

 

Gli obiettivi principali del governo:

  • garantire la protezione dei minori
  • garantire la sicurezza del prodotto
  • promuovere l’educazione, respingendo il mercato illegale.

 

Pertanto, si ha bisogno di un’infrastruttura di vendita a livello nazionale e ciò non sarà possibile se ci si limita a consentire la vendita alle farmacie già esistenti; saranno sicuramente necessari anche esercizi commerciali di natura privata.

Dovrà inoltre essere implementata la vendita tramite il commercio elettronico e la distribuzione online, dato che tutti i processi rilevanti per la protezione dei minori e l’educazione dei consumatori possono essere gestiti anche online.

Risulta poi fondamentale uniformare le normative in tutto il Paese e non avere regole diverse nei 16 Stati che compongono la divisione politica e amministrativa della Germania.

 

 

Non solo uso ricreativo per la cannabis

 

La discussione sulla legalizzazione cannabis Germania non riguarda soltanto il mercato degli stupefacenti, in cui la cannabis viene adoperata per uso ricreativo.

 

L’impiego della pianta ha anche altri ambiti di utilizzo, generando un flusso di affari ancora allo stato germinale ma dalle potenzialità enormi.

 

Ad esempio, quale sostituto della plastica in alcune componenti del settore automobilistico.

A questo riguardo diverse aziende sono al lavoro tra Stai Uniti e Colombia, per ridurre al minimo l’impronta di carbonio e sostituire le plastiche inquinanti con quelle di origine biologica utilizzando appunto la cannabis. Non solo si può usare la canapa per costruire le auto, ma anche per il carburante, il cibo e la plastica.

Negli Sati Uniti alcuni dei marchi automobilistici più prestigiosi, come Jeep, Dodge, Chrysler e Citroen stanno già adoperando componentistica a base di plastica di canapa.

 

L’uso della canapa potrà essere utile anche nel settore del cibo e dell’alimentazione.

La cannabis, infatti, si sta usando anche quale sostituto naturale della carne animale nel settore food.

Sempre negli Stati Uniti si è realizzato un ingrediente che verrà utilizzato per produrre alimenti analoghi della carne.

 

Questo nuovo composto alimentare si chiama PurHP-75, un ingrediente proteico dei semi di canapa che contiene il 75% di proteine compresi i nove aminoacidi essenziali.

 

La strada della legalizzazione della cannabis in Germania apre dunque infinite possibilità di mercato al continente europeo sull’utilizzo di tale pianta.

 

 

 

Il nostro paese saprà cogliere questa importante opportunità green e sostenibile? Lasciandosi ispirare dal nuovo trend internazionale?

Parliamone qui, se ti va!

 

 

 

 

 

Fonti: Ansa, Weedjam, Ansa

Cover Photo by HighBabe on Unsplash 

 

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments